Come combattere i disturbi d’ansia

L’ansia rappresenta un’emozione negativa, caratterizzata da forti sensazioni di tensione, minaccia e preoccupazione. Può trasformarsi in un vero e proprio disturbo, qualora divenga eccessiva e persistente. In questi casi è necessario intervenire, affidandosi ad un professionista che sappia come aiutare il soggetto a superare questa tipologia di disturbo, molto spesso invalidante nelle normali situazioni da affrontare quotidianamente. Diversi disturbi d’ansia si sviluppano in età infantile e tendono a persistere se non vengono trattati adeguatamente. In genere sono le donne a soffrirne maggiormente, con un numero doppio rispetto ai soggetti maschili colpiti dalla medesima problematica. Non sempre comunque è facile diagnosticare uno disturbo dovuto all’ansia: in genere i suoi sintomi non sono attribuibili a farmaci oppure non sono meglio spiegati da un altro disturbo mentale.

Può succedere che siano collegati anche a dei cambiamenti di tipo fisico, come eccessiva sudorazione, o aumento del battito cardiaco. Sono sempre legati a preoccupazioni portate all’estremo, a volte anche senza alcuna ragione. Esistono diversi livelli di ansia, considerati anche in modo clinico: al grado più alto il soggetto può arrivare a soffrire di veri e propri attacchi di panico, con paura incontrollata di “impazzire” o addirittura di morire. Più in generale, la sintomatologia ansiosa, comprende palpitazioni, cardiopalma o tachicardia, sudorazione, tremori, scosse, dispnea o sensazione di soffocamento, sensazione di asfissia, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, sensazioni di vertigine e di instabilità, svenimento, brividi o vampate di calore, parestesie, derealizzazione o depersonalizzazione.

Il parere di un professionista

Per potersi orientare sul miglior percorso di terapia contro l’ansia, è bene affidarsi a personale esperto e qualificato. Un’ottima scelta per chi sia alla ricerca di uno psicoterapeuta a Torino, è la Dott.ssa Silvia Parisi, con la sua comprovata esperienza in diversi ambiti di terapie psicologiche. Come si può leggere nel portale www.parisipsicologatorino.com, la dottoressa è in grado di affrontare con i suoi pazienti le principali tipologie di disturbo, quali ansia, insonnia, depressione, attacchi di panico, disturbi alimentari, disturbi sessuali, stress, dipendenze, disturbi dell’umore, disturbi ossessivo-compulsivi ed altro ancora. Grazie alla sua preparazione come psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, può esercitare consulenze psicologiche individuali, di coppia e di famiglia, garantendo il giusto sostegno ed una guida affidabile e qualificata. Per tutti i casi di ansia, in particolare, il paziente può recarsi con fiducia nello studio della psicoterapeuta a Torino e concordare insieme un programma da seguire per affrontare al meglio la problematica, cercando di centrare sin da subito le cause del disagio. Nei disturbi d’ansia, è tipico il cosiddetto “evitamento”, che ostacola la risoluzione del disturbo impedendo la possibilità di un rinforzo positivo: è necessario pertanto intervenire in modo specifico su ciascun paziente, con un percorso che lo accompagni passo dopo passo nel superamento delle sue barriere, attraverso una crescita personale che possa apportare i benefici necessari alla risoluzione del disturbo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *