Come e ogni quanto andrebbe lavata una borraccia?

Oggigiorno un sacco di sostanze inquinanti continuano ad essere presenti nella nostra quotidianità. Basti pensare ai prodotti che acquistiamo al supermercato o ai bicchieri e bottigliette di plastica presenti nei distributori automatici che abbiamo in ufficio. Siamo diventati schiavi della plastica e di “inutili” packaging.

Non è però ancora tutto perduto: sembra infatti essersi ormai affermata come una moda l’alternativa ecologica alle tradizionali e inquinanti bottiglie di plastica. Si, parliamo proprio delle borracce in alluminio acquistabili anche online all’interno di famosi portali o tramite i siti web dedicati come il portale Borracce Termiche dove si possono trovare molte informazioni e consigli utili per la propria scelta d’acquisto.

In molti hanno compiuto questa scelta, dal tuo ex compagno di scuola alla tua celebrità preferita, la borraccia sta iniziando ad essere il mezzo preferito da tutti per potersi idratare in maniera ecologica. Ti stai chiedendo come mai il cambiamento non sia avvenuto in maniera radicale e perché uno strumento così comodo e utile per l’ambiente non sia diventato la norma??

Ha tutto a che vedere con la facilità d’uso: se per una bottiglia di plastica, infatti, ti basterà aprire il tappo, bere e buttarla, la borraccia di contro è sempre lì con te, la riempi, la svuoti, la lavi e di nuovo da capo. Visto e considerato che sta sempre con te, oltre a condividere il tuo tempo condividerà con te anche i germi.

Bisogna stare attenti a quello che può formarsi all’interno di una comune borraccia, l’acqua e, ancora peggio, le bevande zuccherate, sono terra fertile per numerosissimi tipi di batteri, funghi, alghe, microorganismi che trovano nell’acqua spazio e risorse per proliferare, ancora peggio è il caso dello zucchero che potrebbe risultare appetitoso anche per esserini più grandi.

La borraccia necessita quindi di manutenzione, di quanta manutenzione si sta parlando però? Ti toccherà dover tenerla d’occhio in maniera ossessiva, oppure si tratta di un semplice accorgimento da avere una volta ogni tanto? Non disperare perché la borraccia non è assolutamente un impegno a tempo pieno e la pulizia di quest’ultima non è altro che un piccolo favore che ti stai facendo per avere la più igienica delle esperienze.

Evitare di lavare la borraccia ogni giorno, non è necessario e soprattutto può portare all’effetto contrario proprio come succede con i capelli se ti fai lo shampoo ogni giorno, tenere d’occhio o meglio “di naso” l’odore della borraccia, più risulta sgradevole più batteri sono presenti, presta particolare attenzione al collo e al tappo che spesso vengono considerati di meno ma sono addirittura le zone più pericolose.

Per quanto riguarda il processo di lavaggio il tutto dipende dal tipo di materiale di cui è composta la borraccia.

In ogni caso e per ogni tipo di materiale la semplice risciacquata non è assolutamente abbastanza per considerare la borraccia pulita, l’acqua come già detto è la casetta preferita dei batteri e dei germi, per questo motivo, risciacquando la borraccia semplicemente non stai facendo altro che un favore a queste formazioni di microorganismi.

Se la borraccia è in acciaio inox ti toccherà riempirla per metà di acqua calda, all’acqua accompagna una normale goccia di detersivo per piatti e successivamente agitala per qualche secondo, dopodiché risciacqua più volte e non dimenticare di asciugare accuratamente, se il collo della bottiglia lo consente potrai farlo con una normale spugna altrimenti ti toccherà usare lo scovolino per bottiglie, verremo dopo alle diverse tipologie di borraccia e quali acquistare.

Un altro metodo è quello della nonna, riempire la borraccia per metà d’acqua e aggiungere aceto o un cucchiaio di bicarbonato per poi lasciare il tutto a riposare per la notte, risciacquare e asciugare attentamente poi il mattino dopo.

Se la borraccia è in alluminio devi evitare le sostanze acide per pulirla, l’alluminio per le sue proprietà chimiche non interagisce bene con le sostanze acide e rischia di rovinarsi.

Se invece la borraccia cita la scritta “lavabile in lavastoviglie” basterà infilarcela e avviare il lavaggio.

Per aiutarti ulteriormente puoi seguire una semplice guida prima di acquistare una borraccia, scegli i migliori materiali, preferibilmente acciaio inossidabile (che sia ad uso alimentare), cerca una borraccia col collo abbastanza largo e considera di prendere uno scovolino per bottiglie, fai in modo che la tua borraccia sia anche di quelle col fondo removibile: questa piccola caratteristica ti salverà la vita in fase di pulizia.