Come scegliere il rasoio elettrico che fa per la tua pelle?

Se non vuoi recarti ogni volta dal barbiere per sistemare la tua barba e spendere dei soldi, la soluzione sono i rasoi elettrici. Sono un investimento molto intelligente perché possono durare diversi anni, consumano relativamente poco e non hanno bisogno di schiuma per funzionare.
In più, ne esistono di tutti i tipi e di ogni prezzo, così da sposarsi perfettamente con le esigenze di desideri e portafogli.

Tuttavia, la scelta di quello migliore per te può risultarti difficile. Ecco perché in questa guida cercheremo di farti una panoramica quanto più completa possibile su quali sono i criteri per scegliere il rasoio più adatto.


LE CARATTERISTICHE

Il primo fattore da prendere in considerazione è il ventaglio di caratteristiche di un ottimo rasoio elettrico.
Le principali varianti sono due:

  • Testina rotante;
  • Lamina oscillante.

A parte ciò, vanno attenzionati le funzionalità e gli accessori di cui dispone. Ma che differenza c’è tra testina rotante e lamina oscillante? La prima è portata fieramente avanti dalla Philips, brand che da sempre porta sul mercato rasoi elettrici a testina rotante. La seconda, invece, è una prerogativa pressoché di Braun. Non ne esiste uno effettivamente migliore dell’altro, entrambi hanno pro e contro. In linea generale si può dire che per una rasatura quotidiana, probabilmente la testina rotante è migliore. Mentre per una ritoccata ogni due o tre giorni, è meglio la lamina.

Le funzionalità, invece, comprendono tutti i tipi di rasoi e sono:

  • Il display, sul quale visualizzare la carica residua della batteria (i migliori segnalano anche se le testine debbano essere pulite o cambiate);
  • Resistenza waterproof, per un utilizzo anche sotto la doccia o per lavarli dopo l’utilizzo.


Mentre gli accessori principali devono essere:

  • Rifinitore per basette e altri dettagli;
  • Base di alloggio per poter riporlo e caricarlo;
  • Testina da regolabarba, per regolare al meglio la lunghezza del taglio;
  • Base autopulente (in genere nei più costosi), dove all’interno dell’alloggio è presente un detergente che pulisce lame e testine in modo automatico;
  • Custodia da viaggio, in dotazione nei rasoi e solitamente rigide.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Uno dei consigli maggiormente dispensati tra gli esperti di rasoi elettrici è quello di prestare molta attenzione, prima dell’acquisto, alla batteria.
I rasoi migliori sono quelli che presentano la carica residua sul display e che dispongano della ricarica veloce (addirittura di 5 minuti nei modelli più costosi).
Di solito, sia Braun che Philips usano batteria a lunga durata, con ricariche che durano anche per una intera settimana.

Se hai la pelle sensibile, il rasoio è un vantaggio non da poco rispetto alla lametta. Per evitare di subire delle irritazioni, la scelta migliore è quella di utilizzarlo sotto l’acqua, per preparare la pelle ad eventuali tagli ed ammorbidirla. Philips, nei suoi modelli più all’avanguardia, ha inserito una funzionalità per cui viene rilasciato un piccolo quantitativo di crema per lenire gli eventuali effetti irritanti della rasatura a contatto con la pelle sensibile.

Per evitare qualsiasi rischio, poi, opta per un rasoio autopulente o puliscilo spesso manualmente. In questo settore, Braun risponde alla diretta concorrente con più di una gamma di rasoi non solo autopulenti, ma anche anti-batterici. Un prezzo certamente alto, ma ne vale la pena.


TIRIAMO LE SOMME

Ora che abbiamo analizzato insieme quali sono le marche migliori, quali funzionalità deve possedere un rasoio elettrico e quali accessori avere in dotazione, puoi scegliere il tuo senza il rischio di buttare via dei soldi. Fa’ attenzione all’igiene, al prezzo, alla reperibilità dei pezzi di ricambio. Prendine uno waterproof o che rilasci soluzioni lenitive se hai la pelle sensibile e che si ricarichi velocemente se non hai a disposizione molto tempo per raderti durante la giornata. Che aspetti? Ora conosci tutti i segreti, acquista il tuo rasoio elettrico e di’ addio a lamette e barbieri!