I vantaggi della scelta di un termometro a infrarossi

Il termometro a infrarossi è un ottimo alleato contro i piccoli che fanno i capricci e che collaborano poco oppure per le persone anziane poco tecnologiche. Molti sono i modelli disponibili, come testimonia anche il sito come testimonia anche il sito Termometro Infrarossi ma prima di tutto andiamo a scoprire come funziona questa tipologia di strumento.

Qual è il suo funzionamento?

Il termometro a infrarossi utilizza le radiazioni emanate dal corpo umano e riesce a stabilire quale sia la temperatura basale, alla vista è molto simile ad un termometro digitale, ma la differenza tra i due è che quest’ultimo non utilizza un sensore elettronico. Nello specifico il dispositivo riesce ad effettuare questa operazione attraverso un sistema ottico a fasci di luce che utilizza le radiazioni emesse dal corpo trasformandole in numeri. Ogni modello di termometro a infrarossi ha un piccolo display a cristalli liquidi ed un semplice tasto per l’accensione, il quale permette di misurare velocemente la temperatura. Molti possiedono anche un sensore acustico che emana un suono una volta terminata la misurazione. Se parliamo di prezzo è molto semplice notare che il termometro a infrarossi costa leggermente di più rispetto agli altri, grazie alla velocità, alle prestazioni e alla inaudita comodità. Questo tipo di termometro viene utilizzato spesso dalle mamme per misurare la temperatura ai loro bambini molto spesso impazienti nell’attendere la misurazione classica.

Che modelli esistono e come si usano

Principalmente esistono tre modelli di termometri a infrarossi:

– auricolare;
– frontale;
– sia auricolare che frontale.

Naturalmente tra i tre tipi il più vantaggioso è l’ultimo, in quanto la doppia funzione fornisce quella marcia in più all’oggetto ma ovviamente ha un costo più elevato rispetto agli altri due. Ma vediamo nello specifico come funzionano, l’auricolare appunto permette di misurare la temperatura inserendo la punta dell’oggetto all’interno dell’orecchio; invece quello frontale consente di misurare la temperatura senza avere la necessità di toccare direttamente la persona influenzata e quindi decisamente migliore rispetto al precedente. Infine l’ultimo termometro che permette di misurare sia dall’orecchio che frontalmente la temperatura è perfetto sia per i bambini che per gli anziani.

Vantaggi e svantaggi

Che vantaggi offre un termometro a infrarossi a chi lo utilizza e al paziente? Sono estremamente accurati e affidabili, è raro che sbaglino il calcolo della temperatura; anche la velocità della misurazione non è da sottovalutare: infatti questo tipo di termometro misura la temperatura corporea in due o tre secondi, a differenza di quelli digitali dove bisogna attendere almeno due minuti per il risultato. Questa caratteristica è fondamentale quando ci si ritrova a dover misurare la temperatura a bambini piccoli che sono difficili da gestire, funziona anche nei neonati quindi è la scelta migliore tra le tre tipologie. Non deve passare inosservato il fatto che questo tipo di termometro permette la misurazione della temperatura a distanza, di conseguenza le mamme possono misurare la temperatura dei pargoli senza svegliarli e rischiare di passare la notte in bianco! In questo periodo di crisi per colpa del Coronavirus è perfetto per evitare di avvicinarsi troppo alle persone evitando ogni tipo di contatto come disposto dalle normative. Questi tipi di oggetti sono molto versatili e comodi, infatti sono perfetti anche per coloro che non si intendono troppo di marchingegni moderni, come gli anziani. Anche loro possono utilizzarlo in tutta semplicità, basta infatti premere il pulsante! Uno degli svantaggi però di questi termometri è il posizionamento in cui deve trovarsi per misurare alla perfezione la temperatura. La procedura per controllarla è quella di posizionare il puntatore in un’angolazione giusta verso la zona interessata, sennò il calcolo potrebbe essere poco preciso; ovviare questo problema è facile, è fondamentale leggere attentamente il foglietto illustrativo contenente le istruzioni per un corretto utilizzo. Dunque questo tipo di termometro è l’ideale nelle varie situazioni descritte poco sopra e quindi molto vantaggioso in molti casi!