Unghie perfette: guida per mantenerle in salute

Le unghie delle mani e dei piedi sono uno specchio molto importante della nostra salute, se queste si rompono o si sfaldano, oppure diventano di colore blu o giallastro, è bene cominciare a preoccuparsi, in quanto potrebbero presentarsi problematiche ben più serie. Avere delle unghie in salute non si tratta di una questione meramente estetica, ma rappresenta un vero e proprio primo biglietto da visita per le persone con la quale ci approcciamo.

Se si seguono una serie di suggerimenti, è possibile mantenerle facilmente sane e forti. Innanzitutto, il primo consiglio, è di bere molta acqua, potrebbe sembrare banale, ma le unghie sono composte da acqua e cheratina. Un’alimentazione priva di acqua, può portare molto facilmente allo sfaldamento delle unghie. Utilizzare gel a base di cheratina può essere un’altra soluzione, infatti è in grado di rinforzare le unghie e proteggere la parte sottostante ad esse.

Come mantenere le unghie in salute

Le unghie sono in grado di raccontare il nostro stato di salute, infatti eventuali carenze di rame, ferro o zinco possono causare la rottura o lo sfaldamento dello stesso. Inoltre, è importante sapere come altre problematiche che non hanno nulla a che fare con le unghie possono manifestarsi attraverso esse. Basti sapere che è possibile trovare evidenza di problemi a livello respiratorio o circolatorio in base alla loro colorazione.

Il rischio di infezione è piuttosto comune per le unghie, infatti funghi e batteri possono insinuarsi nelle piccole ferite, come sbucciature o tagli. Ciò avviene perché le mani tendono ad entrare in contatto con oggetti potenzialmente contaminati. Il nostro consiglio in tal senso è di utilizzare una crema idratante e nutriente per proteggere le mani da queste infezioni, in quanto rappresenta una barriera per ciò che proviene dall’esterno.

Quante volte vi è capitato che unghia si è spezzata? Sicuramente diverse, ma è bene sapere che ciò non avviene esclusivamente a causa di traumi. Solitamente ciò si verifica nella parte più estrema, per questo bisognerebbe arrotondarla magari con una lima, specialmente in cartone. Nel caso l’unghia si rompa alla radice ma non risulta spezzata, è necessario cercare di farla ricrescere in modo sano. Per fare ciò, applicate degli impacchi di olio d’oliva ogni sera per almeno una settimana.

Lo smalto, nonostante le molte opinioni contrastanti tra loro, non è in alcun modo dannoso per le unghie. In realtà, il piccolo strato trasparente o colorato di vernice può assicurare una notevole protezione per le stesse e le rinforza se queste sono fragili. Non preoccupatevi dunque ad indossare il vostro colore preferito o quelli stagionali sulle vostre unghie!

Per quanto riguarda le pellicine, che si trovano in corrispondenza dei lati delle unghie, è molto importante non strapparle, in quanto sono un’importante barriera contro i batteri e i funghi. Quindi cercate di rimetterle al loro posto, almeno per i primi giorni, per poi ripetere la stessa accortezza magari durante la manicure. Mangiarsi le unghie o le pellicine è sicuramente una brutta abitudine, perché permette un accesso libero alle infezioni. Il tronchesino è probabilmente lo strumento più impiegato per tagliare le unghie, ma bisogna considerare che non risulta molto preciso, dato che può creare facilmente delle lesioni. Le forbici, invece, sono di gran lunga più sicure, anche se potrebbe volerci un po’ di pazienza, considerando che dovrete tagliarle un pezzettino alla volta.

Infine cercate di evitare il contatto con sostanze aggressive, come i detersivi, perché tendono a rovinare le unghie, rendendolo porose e fragili. Proprio per questo è consigliabile impiegare i guanti i lattice quando si è indaffarati con le faccende domestiche. In alternativa, quelli in cotone possono risultare anche meglio, dato che garantiscono una certa traspirazione e sono perfetti per le pulizie asciutte. Quando le mani entrano in contatto con la polvere, queste tende a rovinare le unghie e seccare la pelle. Inoltre, in commercio esistono numerosi prodotti per la salute delle unghie professionali che ti possono aiutare a mantenerle in buona salute.