Vita di coppia: problemi e soluzioni grazie all’aiuto di uno psicologo a Milano

I problemi relazionali in una coppia

Perché una coppia che funziona ad un certo punto entra in crisi? Ci possono essere cause che nascono e si sviluppano all’interno della coppia o cause che si abbattono sulla coppia dall’esterno. Le coppie possono entrare in crisi quando viene a mancare la fiducia reciproca, il desiderio di condividere gioie e speranze, ma anche paure e preoccupazioni col proprio partner. La crisi si fa strada nel rapporto a due anche quando il rapporto è sbilanciato e uno dei due partner si trova a dare risorse senza riceverne.

Per quanto riguarda i fattori esterni, molti avranno visto come sia difficile per una coppia superare indenni situazioni drammatiche, come quando sono colpite da lutti, dalla perdita del lavoro o da un drastico cambiamento di lavoro, di casa o di situazione abitativa, come ad esempio quando si decide di andare a convivere. Un altro momento cruciale è il periodo di assestamento che segue la gravidanza e il parto, quando arriva in casa un bambino o una bambina a stravolgere un equilibrio già molto impegnativo da mantenere. Molte coppie che sono entrate in crisi sono riuscite a ritrovare il modo di comunicare e di recuperare amore, fiducia e passione rivolgendosi ad uno psicologo a Milano. Spesso, oltre al lato affettivo e umano della relazione di coppia, anche l’intimità e l’ampia sfera della sessualità sono spesso compromesse quando si entra in crisi.

Sessualità: come superare la crisi di coppie nell’intimità

L’intimità e l’erotismo sono la parte centrale di una coppia, il momento che distingue una relazione di coppia da tutte le altre relazioni amicali. Quando una coppia entra in crisi, l’intimità spesso ne risente. A volte diventa l’unico terreno di incontro della coppia, lasciando inaridire il resto del rapporto fra due persone che smettono di condividere esperienze, speranze e progetti. Altre volte è proprio nell’intimità che si possono vedere precocemente i segni di qualcosa che si sta danneggiando nel rapporto. Il non provare più desiderio sessuale per il partner, la perdita dell’attrazione fisica o sensazioni negative durante le attività sessuali sono tutti sintomi di un problema sessuale che colpisce la coppia, qualunque sia la sua origine.

Consultare uno psicologo a Milano per mettere a fuoco l’origine di un problema nella sfera sessuale è il primo passo per risolverlo e per tornare ad essere una coppia affiatata in ogni momento della vita insieme. Per chi sta meditando se richiedere una consulenza professionale qualificata, può essere utile consultare il sito www.studio-santini.it, che offre una panoramica sulle principali situazioni di disagio psicologico, singolo o di coppia: in questo modo si può avere un primo approccio con il possibile percorso da intraprendere se si vuole tornare a vivere serenamente e con gioia la propria vita di coppia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *