Motivi per cui acquistare un depuratore ad osmosi inversa

Sappiamo che le tubature delle nostre abitazioni sono vecchie e che possono rilasciare sostanze nocive e metalli pesanti all’interno dell’acqua che fluisce all’interno di essi. Per questo motivo si consiglia di installare nella proprie abitazioni un depuratore ad osmosi inversa.

Che cos’è e come funziona?

Il depuratore ad osmosi inversa è uno strumento di pulizia dell’acqua. Questo sistema utilizza il processo dell’osmosi inversa, che utilizza lo stesso processo dell’osmosi normale.
L’osmosi permette che il liquido passi mediante la membrana rilasciando le componenti che devono essere filtrate per depurare l’acqua. A differenza del classico processo di osmosi, quella inversa impedisce mediante l’applicazione di una notevole pressione che l’acqua filtrata torni indietro verso quella più concentrata.

Questo sistema, quindi, non richiede l’utilizzo di solventi e agenti chimici in quanto sfrutta le conoscenze della chimica nel campo delle affinità in merito agli elementi che possiamo ritrovare disciolti in acqua. Il depuratore ad osmosi inversa è provvisto di una serie di filtri, utilizzati come membrane, necessari per applicare una certa pressione sul liquido in modo tale da forzarne il passaggio attraverso di essi.

Questo sistema di filtrazione prevede più passaggi di pulizia, arrivando addirittura a sei di essi, rendendoli molto più efficienti rispetto alle classiche apparecchiature di depurazione di liquidi presenti in commercio ad oggi.

Quali sono i vari passaggio di depurazione dell’acqua?

Il primo passaggio prevede la completa eliminazione della sedimentazione e di tutti i residui sospesi nell’acqua, tra cui la ruggine, la sabbia, i detriti di calcare che vengono accumulati nel suo fluire dalla sorgente ai tubi fino ai rubinetti delle nostre abitazioni.

I passaggi successivi prevedono l’eliminazione dei metalli pesanti, dei microrganismi dannosi per la salute umana e dei pesticidi che fluiscono nell’acqua attraverso i terreni di coltura. Tra gli ultimi passaggi è previsto anche il controllo della presenza di sali, il cui residuo fisso è molto inferiore rispetto al 4% iniziale, e di nitrato, che risultano inferiori al 10%.

Grazie al sistema della depurazione ad osmosi inversa, è possibile filtrare numerosi elementi disciolti in acqua: tra questi bisogna menzionare l’ammonio, il calcio, il mercurio, il nickel, il cloruro, il silicato, il ferro, il silice, il cadmio, i fosfati.

Per ottenere ulteriori informazioni in merito ai depuratori ad osmosi inversa, i loro costi e le loro funzioni si consiglia la lettura di questo articolo presente al link www.depuratoriosmotici.it

Il vantaggio principale dell’osmosi inversa

I depuratori ad osmosi inversa permettono di ridurre la presenza di sostanze nocive in acqua del 95% a differenza di altri sistemi di filtrazione presenti in commercio.

Quali sono i prezzi previsti in commercio?

A oggi i prezzi dei depuratori ad osmosi inversa variano notevolmente a seconda delle caratteristiche di cui si necessitano. Esistono infatti depuratori compatti che funzionano in completa autonomia dal costo di centocinquanta euro. Questa tipologia necessita di un serbatoio e ha meno filtri per la depurazione, ma rappresenta comunque un ottimo strumento per chi desidera filtrare l’acqua del rubinetto senza affrontare spese onerose.

Il costo medio di un depuratore efficiente si aggira intorno ai cinquecento euro: questi modelli prevedono una produzione di acqua filtrata pari a millecinquecento litri al giorno e sono costituiti da un sistema di filtrazione di qualità, che include anche quello del sodio e il controllo sotto i raggi UV per controllare se siano presenti altre particelle disciolte nell’acqua. In alcuni casi è anche possibile selezionare la quantità di sodio presente nel liquido a seconda delle proprie preferenze.

In questo range di prezzo sono compresi i modelli che non necessitano di un serbatoio per cui l’acqua non prevede stagnazione. Nonostante possa sembrare una spesa onerosa, l’installazione di un depuratore ad osmosi inversa nelle proprie abitazioni permette di risparmiare in merito a numerosi aspetti, tra cui l’acquisto di bottiglie d’acqua e inoltre presenta numerosi vantaggi riguardo la propria salute e il proprio benessere.